Cristiana Felicioni
 




Classe 1976, laureata in Lingue e Letterature Straniere e successivamente in Scienze della Formazione sostenendo vari esami di Teoria e Metodologia del Movimento umano, studia danza classica dall’età di 5 anni. All’età di 10 anni comincia a frequentare anche corsi di modern jazz. Segue diversi stage di formazione con insegnanti di danza classica e moderna di fama nazionale ed internazionale. Nel 2003 entra a far parte della compagnia di danza contemporanea diretta da Daniela Malusardi partecipando a numerosi spettacoli e rassegne umbre. Come insegnante tiene vari corsi di ginnastica a corpo libero ed avviamento al movimento per bambini di 5-6 anni. Da sempre attratta dall’esigenza di studiare il corpo e i meccanismi che sottendono al suo funzionamento e forzata dall’esigenza personale di riequilibrare una muscolatura sviluppata in modo disarmonico, frequenta per 5 anni un corso individuale di terapia riabilitativa attraverso la danza, a Firenze, con l’insegnante Maria Rosa Villoresi che la mette in contatto per la prima volta con il metodo pilates ed altre tecniche di controllo corporeo. Comincia così a sperimentare di persona la possibilità di correggere difetti posturali ed acquisire lo sviluppo di un corpo armonico attraverso la concentrazione, il controllo durante l’esecuzione del movimento e la percezione interiore del corpo. Nel 2009 insegna pilates presso il Centro Aletheia di Bastia Umbra e contemporaneamente si iscrive al corso di Polestar Pilates Matwork presso la scuola di formazione Il Metodo di Roma per conseguire la certificazione di insegnante pilates. A dicembre 2010 partecipa al corso di anatomia tenuto dalla Dott.ssa Laura Poggini a Roma. Nel marzo 2011 supera l’esame internazionale di abilitazione e consegue il brevetto come “certified Polestar Pilates Matwork Teacher”. A luglio 2011 partecipa alla dodicesima convention internazionale di pilates a Roma con insegnanti e professionisti di fama internazionale.

 
Nome:Cristiana Felicioni
Indirizzo :Pilates Matwork 
Missione  :Diffondere il pilates non solo come metodo di allenamento, ma anche come stile di vita al fine di raggiungere un completo benessere psicofisico
Frase :Poco movimento ben programmato ed eseguito con precisione in una sequenza bilanciata ha lo stesso valore di ore di contorsioni forzate e fatte in modo approssimativo.
(Joseph H. Pilates)
Cristiana felicioni

Presentazione del metodo

Il metodo Pilates nasce in Germania nei primi anni del ‘900 da Joseph Hubertus Pilates, il quale scontento e insoddisfatto degli esistenti approcci di allenamento fisico, avvalendosi dell’apporto di diverse discipline sportive unite a tecniche di rilassamento e concentrazione, elabora un metodo di completa coordinazione di corpo, mente e spirito, i cui principi cardine sono: respirazione, concentrazione, baricentro, precisione, controllo e fluidità nell’esecuzione del movimento. Inizialmente apprezzato in modo particolare da danzatori ed atleti, oggi il metodo Pilates è alla portata della maggior parte delle persone ed è praticabile a tutte le età. Attraverso una serie di esercizi ben strutturati, il Pilates fornisce flessibilità ed elasticità, sviluppa la muscolatura in modo uniforme, migliora la mobilità della colonna vertebrale, favorisce l’ossigenazione di organi e tessuti, incrementa la coscienza del proprio corpo. Non solo migliora la postura ed il tono muscolare, ma libera da tensioni e sovraffaticamento, ripristina la vitalità fisica, rinvigorisce la mente, dona stabilità e serenità emotiva. Inoltre, il controllo mentale che si esercita sul movimento, alla lunga porta ad un aumento della capacità di concentrazione in tutti gli atti della vita quotidiana. Un corpo sviluppato in maniera uniforme e armonica con una mente salda ed equilibrata, è capace di svolgere quotidianamente i molti e vari compiti con naturalezza, facilità e con piacere (“mens sana in corpore sano”).